Consolidamento e strutturazione di Udalbiltza nel febbraio del 2001. Mille eletti locali convocano la Seconda Assemblea

Rispetto alla situazione di paralisi in cui si trovava Udalbiltza, il 24 febbraio 2001 si è celebrata a Donostia la seconda Assemblea Generale di Udalbiltza a seguito di una convocazione di massa ad opera di quasi 1000 eletti nei vari territori di Euskal Herria. In quella Assemblea, oltre a riaffermare e ratificare la dichiarazione e gli obiettivi fondativi, è stata approvata un’analisi di base sulla situazione di Euskal Herria e, in particolare, su temi concreti come la Lingua basca, la cultura, etc.

Si approvarono inoltre i programmi concreti da sviluppare nel 2001, il bilancio, e la creazione di undici commissioni di lavoro per articolare la partecipazione degli eletti municipali. Una Commissione Esecutiva è stata eletta per dare impulso e coordinamento alle mansioni necessarie per dare compimento ai programmi approvati.

Nell’anno passato Udalbiltza ha dato luogo a un importante lavoro di strutturazione interna. Si è dotata di un regolamento interno che ancora mancava e di una struttura minima di risorse umane e materiali per sviluppare i programmi approvati dall’Assemblea Generale. Allo stesso tempo è stato creato un consorzio per facilitare la partecipazione dei Comuni e degli eletti municipali affinché sia le attività sia le risorse materiali siano costantemente sotto il controllo dei Comuni.

Inoltre è stato creato un periodico di informazione per gli eletti municipali che fanno parte di Udalbiltza, inviato ogni due mesi a tutti loro. Si chiama Udal Hitza e tramite questo mezzo si rendono noti i principali passi dell’attività di Udalbiltza. E’ stato creato infine il sito internet per consentire ai cittadini un facile accesso alle informazioni sull’istituzione.

Per quanto riguarda i progetti concreti citiamo i più significativi:

  • Aiuti economici alle entità che lavorano per lo sviluppo della Lingua basca
  • Prima fase della creazione del centro di analisi statistica di Euskal Herria
  • Prima fase della rete nazionale di meteorologia
  • Organizzazione dei Primi Incontri Nazionali Municipali di Cultura e Sport
  • Appoggio economico e politico-istituzionale al sistema basco di insegnamento
  • Aiuto per la creazione di un Centro di Produzione Radiofonica per le emittenti locali
  • Attivazione della Dichiarazione di Nazionalità di Euskal Herria, affinché le cittadine e i cittadini baschi possano dichiarare spontaneamente, se lo desiderano, la loro nazionalità basca

Il 15 dicembre 2001 si è svolta a Biarritz la Terza Assemblea Generale di Udalbiltza che ha approvato l’informativa sulla gestione economica del 2001, il bilancio preventivo per il 2002 – sicuramente modesto – e il suo piano di gestione.

Testo tradotto da un pieghevole informativo di Udalbiltza del 2002.

Artìculu prus bètzuRiccardo Pittau
Ateru artìculuAlessio Serra