Gestione della pandemia: ennesima frattura tra potere centrale e istituzioni regionali

Il dato politico che emerge dalla gestione dell’emergenza sanitaria in Sardegna è che ci troviamo di fronte all’ennesima frattura tra un potere centrale sempre più egemone e un’istituzione regionale sempre più periferica e ancillare. Emerge una reale condizione di sottomissione politica e di omologazione ai centri di potere italiani, da sempre distanti dai bisogni della nostra Isola, che costituisce il principale ostacolo alla realizzazione di politiche volte al benessere e al progresso dei sardi.


La Corona de Logu, assemblea degli amministratori locali indipendentisti di Sardegna, ritiene che i processi di omologazione e di immedesimazione con realtà enormemente differenti, oggi anche dal punto di vista epidemiologico e non solo culturale, geografico e strutturale, siano inutili e probabilmente dannose. Appare quindi necessario e urgente che la Sardegna si doti degli strumenti necessari per elaborare e attuare politiche differenziate, adeguate e proporzionate al suo essere intrinsecamente Nazione.
Non esiste libertà senza responsabilità e non esiste responsabilità senza la effettiva possibilità di esercitare i poteri realmente necessari.


Per questo motivo, finita la situazione di emergenza, risulta improrogabile rimettere al centro dell’agenda della politica sarda il tema dei poteri e, dunque, dello Statuto e dei rapporti con lo Stato ed i Governi italiani. Solo in questo modo i rapporti tra le istituzioni non saranno più una concessione di una parte verso l’altra.

Artìculu prus bètzu28 aprile, lettera di Corona de Logu ai sindaci di Sardegna
Ateru artìculuCorona de Logu pubblica il Manifesto per sostenere arte e cultura