Estat Català e Nazione sostengono Vota Sardigna

Il partito indipendentista catalano Estat Català e il nuovo movimento indipendentista còrso Nazione, nato dalla confluenza di Corsica Libera e di Patriotti, sostengono la proposta dell’indipendentismo progressista sardo all’interno della lista Vota Sardigna.
Pubblichiamo i comunicati integrali delle due formazioni politiche anche in lingua originale.

Comunicato del Comitato Esecutivo di Estat Català 23/02/2024

Elezioni in Sardegna
Il voto indipendentista e progressista è Vota Sardigna

Le elezioni Sarde di domenica prossima hanno una special importanza storica.
Da un lato sembra che il ciclo politico del governo della destra possa finire, con il PSd’Az e le sue variopinte coalizioni con la estrema destra italiana e i populismi per mantenersi al potere.
Dall’altro lato si è costituita un’alternativa di progresso e con volontà di cambiamento che raccoglie una nuova proposta autonomista, sardista e progressista incarnata dal candidato presidente Renato Soru – un politico con una lunga storia in difesa del territorio sin da quanto è stato presidente della Sardegna – e che ora si è allontanato dai condizionamenti e dalle direttive di Roma. Ma questa nuova ampia coalizione ha consentito di unire tutto l’indipendentismo sardo in un solo polo elettorale, in particolare attorno alla lista Vota Sardigna. E questo è qualcosa di eccezionale per l’indipendentismo sardo, dopo molti anni di divisione e lotte fratricide.
Queste elezioni, indipendentemente dal risultato, l’indipendentismo sardo le ha già vinte: ha vinto in credibilità perché osservando i candidati di Vota Sardigna possiamo vedere militanti storici come Gavino Sale, Adriano Sollai e Bettina Pitzurra, illustri difensori dei pastori come Priamo Cottu, Andrea Virdis rappresentante della piccola impresa e decine di nuovi quadri dell’indipendentismo creati da iRS e ProgReS, che oggi si candidano nella lista Vota Sardigna… Stefania Taras, Gabriele Littera, Andrea Faedda, Alessandro Cozzula, Sebastian Madau, Alessandra Bua.
Inoltre, pian piano, l’indipendentismo è cresciuto in maturità e generosità perché ha saputo mettere da parte le differenze e dare priorità all’unità dell’indipendentismo progressista sardo.
Speriamo che, come è successo in Galizia con il BNG, i risultati elettorali vadano di pari passo e che ci sia un grande cambiamento in Sardegna.
Speriamo che questa unità elettorale costituisca il primo passo per l’inizio di un processo unitario di tutto l’indipendentismo sardo e per la rifondazione di un nuovo spazio politico di sinistra indipendentista.
Estat Català manifesta il proprio totale appoggio ai nostri amici di sempre, ora tutti uniti nella lista Vota Sardigna. Il voto utile in Sardegna è votare Vota Sardigna. Il voto indipendentista e di sinistra in Sardegna è votare Vota Sardigna.


Eleccions a Sardenya. El vot independentista i progresista és Vota Sardigna. Aquestes eleccions a Sardenya del proper diumenge tenen una especial importància històrica, per una banda sembla que el cicle polític del govern de la dreta, amb el Psd’AZ i les seves variopintes coalicions amb l’extrema dreta italiana i populismes per conservar el poder, poden acabar.
I d’altra banda, s’ha constituït una alternativa de progrés i amb voluntat de canvi que aplega aquesta nova proposta autonomista, sardista i progresista encarnada pel candidat a president Renato Soru, un polític amb llarga trajectòria en defensa del territori quan va ser president de Sardenya, ara allunyat dels condicionants i de les directrius de Roma.
Per altra banda, aquesta nova coalició electoral àmplia, ha servit per aglutinar tot l’independentisme sard en un sol pol electoral al voltant de Vota Sardigna, la qual cosa suposa un avenc excepcional per a l’independentisme sard , després de molts anys de desunió i lluites fraticides dins el camp independentista.
Aquestes eleccions , independentment dels resultats, l’independentisme sard ja ha guanyat, ha guanyat en credibilitat perquè quan mirem els candidats de Vota Sardigna, podem veure a militants històrics con Gavino Sale, destacats lluitadors dels pastors com Priamo Cottu, Andrea Virdis del petit empresariat sard i les dotzenes de joves quadres independentistes que va crear IRS i Progrés, que avui junts van de candidats a la llista Vota Sardigna, com Adriano Solai, Stefania Taras, Gabriele Litera, Andrea Faedda, Alessandro Cozzula, Bettina Pitzurra,Sebastian Madau, Alessandra Bua.
A més a més, ha guanyat en maduresa i generositat perquè han sapigut aparcar les diferències i prioritzar la unitat de l’independentisme progressista sard.
Esperem que, com ha passat a Galícia amb el BNG, els resultats electorals acompanyin i hi hagi un gran canvi a Sardenya.
Esperem que aquesta unitat a les eleccions sardes sigui un primer pas per l’inici d’un procés unitari de tot l’independentisme sard i la refundació d’un nou espai polític independentista i d’esquerres. Estat Català volem manifestar el nostre total suport als nostres amics de molts anys, ara tots junts a la llista Vota Sardigna! El vot útil a Sardenya és votar Vota Sardigna! El vot independentista i d’esquerres a Sardenya és votar Vota Sardigna!

Comunicato di Nazione 23/02/2024

Il 25 di febbraio, il popolo sardo vota per eleggere il suo nuovo Parlamento

In questa occasione Nazione saluta l’iniziativa intrapresa dagli indipendentisti riguardo alla lista Vota Sardigna, di quale sono parte iRS (indipendèntzia Repùbrica de Sardigna) e ProgReS (Progetu Repùblica de Sardigna).
Questo ampio polo elettorale dà corpo a un lungo lavoro finalizzato alla definizione e all’imposizione nel dibattito politico di tematiche storiche dell’indipendentismo sardo: rottura con la dipendenza imposta da Roma, riconoscimento del diritto all’autodeterminazione, contestazione di un sistema elettorale che assicura solo gli interessi dei partiti italiani, denuncia delle trappole dello statuto d’autonomia che rinchiude il destino della Sardegna in un quadro imposto dall’Italia). La lista Vota Sardigna si inserisce in una larga coalizione organizzata dall’ex presidente della Regione Autonoma Renato Soru che ha avuto il coraggio politico di rompere con le logiche italiane e di instradare il futuro della Sardegna sulla strada della sua sovranità. Questa alternativa ormai incontra un sostegno significativo. Nazione augura il successo della lista Vota Sardigna e manda un sostegno fraterno e particolare ai militanti di iRS, con cui il movimento indipendentista còrso ha intessuto strette relazioni di amicizia e di lotte comuni da molti anni.
In senso più generale, accogliamo con piacere l’annuncio della prossima rifondazione dell’indipendentismo sardo a seguito del processo di dialogo denominato Est Ora, in corso tra iRS, ProgReS e Torra.
Con questa forze nazionali sarde la nostra corrente politica oggi rappresentata da Nazione ha già iniziato un rapporto politico portando avanti insieme la battaglia contro l’occupazione militare delle nostre terre. Speriamo che nei prossimi mesi potremo sviluppare ulteriormente questo patto strategico tra nazione còrsa e nazione sarda. Evviva la Repubblica libera di Sardegna. Evviva Vota Sardigna!


Issa dumenica, u 25 di farraghju, vota u populu sardu da eleghje u so novu Parlamentu. In quell’occasione, Nazione saluta l’iniziativa mossa da l’indipendentisti ingiru à a dimarchja Vota Sardigna di a quale sò parti Indipendentzia Repùbrica di Sardigna (iRS) è Progetu Repùblica de Sardigna (Progres). Issu polu eletturale largu vene dà corpu à un travagliu di longu andà per scrive è impone e tematiche storiche di l’indipendentisimu sardu in u dibattitu publicu  : rumpitura cù a dipendenza imposta da Roma, ricunniscenza di u dirittu à l’autodeterminazione, cuntistazione di un sistema eletturale chì assicureghja solu l’intaressi di i partiti taliani, denunzia di e trappule di un statutu d’autunumia chì chjode u distinu di a Sardegna in u quatru sempre impostu da l’Italia… Oghje, a dimarchja Vota Sardigna si scrive in una cualizione ampia purtata da l’anzianu Presidente di a Regione Autonoma Renato Soru chì hà avutu u curagiu puliticu di rompe cù a logica partigiana taliana è d’include l’avvene di a Sardegna nantu à a strada di a so suvranità. Iss’alternativa incontra oramai una adesione significativa. In isse circustanze, Nazione augura u succesu à e liste di Vota Sardigna è manda un sustegnu fraternu particulare à i militanti di iRS cun quale a mossa indipendentista corsa hà intricciatu rilazione strette d’amicizia è di lotte cumune da anni è anni. Di modu più largu, accuglimu cun piacè l’annunziu di a rifundazione à vene di l’indipendentisimu sardu in seguitu à u prucessu di dialogu, chjamatu Est Ora, iniziatu trà iRS, Progres è Torra. Cun isse forze naziunale sardu, u currente oghje raprisintatu da Nazione hà digià principiatu un partenariatu puliticu purtendu inseme a battaglia contru à l’occupazione militare di e nostre tarre. Spiremu, ind’è i mesi à vene, di purtà ancu più luntanu issu pattu strategicu trà a Nazione corsa è a Nazione sarda. Eviva a Ripublica libera di Sardigna! Eviva Vota Sardigna !

Artìculu prus bètzuCoalizione Sarda. Facciamo come in Corsica? Dipende
Ateru artìculuOltre le divisioni, verso un indipendentismo riorganizzato e coeso