Fabian Volti

Con la nascita del movimento politico iRS nel 2002, donne e uomini giovani e anziani dell’Isola di Sardegna si sono ritrovati piacevolmente partecipi di una nuova realtà. Una grande agorà di attivismo politico, sociale e culturale all’interno della quale raccontarsi a vicenda come sarebbe stato il proprio sogno per un nuovo modello organizzativo nonviolento che non ha avuto precedenti nella storia dell’indipendentismo sardo contemporaneo.

iRS in meno di 10 anni ha riportato l’attenzione su determinati elementi di riferimento della cultura sarda, i comportamenti dinamici delle genti di Sardegna che da sempre sono stati modelli di espressione di una società e che nell’Isola erano visibilmente minacciati – insieme agli elementi naturali- da un travolgente processo di globalizzazione di natura economica.

iRS ci ha dimostrato che politicamente e culturalmente è possibile crescere anche dopo un momento di ri-elaborazione del sogno. Oggi il movimento politico e culturale è nuovamente pronto ad una nuova danza collettiva che sta tra il forte dinamismo delle società di questo secolo, l’avanzamento tecnologico e l’intensità preziosa delle relazioni fra culture diverse.

Nello spazio dinamico del nostro tessuto culturale e forte di un’esperienza indelebile degli anni passati, oggi nasce helis.blog per affermare il luogo libero del pensiero e di contatto reciproco. Come in una danza fra persone appartenenti a società elevate e culture diverse. Per invocare l’avverarsi del nostro sogno di una Repubblica indipendente di Sardegna.

Artìculu prus bètzuBettina Pitzurra
Ateru artìculuAntonello Palmas